


Workshop artistici
I workshop artistici sono un’esperienza singola autoconclusiva in cui si modella e dipinge un oggetto a tema in ceramica bianca (terraglia bianca cotta tra 980 e 1020°C), una terra adatta ad essere lavorata anche da chi si approccia per la prima volta al mondo della ceramica.
Si lavora in gruppi di massimo 8-10 persone, utilizzando tecniche di costruzione a mano e colori a fuoco applicabili sulla terra cruda (engobbi). I pezzi realizzati verranno poi seguiti da me nella fase di essiccamento, smaltatura e cottura.
La durata dei workshop artistici è di tre ore, si svolgono di sabato in date prefissate al mio lab in zona furio camillo (via Cesare baronio 62).
Costo di partecipazione: 38 euro inclusi materiali e cotture.

Workshop tecnici
I workshop tecnici hanno lo scopo di illustrare una o più tecniche specifiche di lavorazione della ceramica. Sono rivolti a persone che hanno già almeno un'esperienza di base nel campo della ceramica e hanno durata variabile, da 6 a 12 ore.
Si svolgono in piccoli gruppi al mio lab a Roma o presso altre sedi, comunicate di volta in volta.
Il costo di partecipazione varia in base a durata e tipologia del workshop.
Corso Settimanale
Ceramic art Lab - corso settimanale - rappresenta uno spazio condiviso di apprendimento e di espressione artistica, nel rispetto delle singole caratteristiche di ogni partecipante.
Si propone di offrire un’esperienza settimanale continuativa, per apprendere e sperimentare tutte le fasi di lavorazione a mano della ceramica (creazione delle forme, essiccamento, rifinitura, decorazione). Sarà possibile imparare le tecniche principali di modellazione a mano (lastra, colombino, etc) e di decorazione dei pezzi, attraverso l’utilizzo di colori ceramici a fuoco (engobbi, smalti) e di varie metodologie di applicazione. Utilizzeremo argille che cuociono tra i 950°C e i 1020°C circa e che necessitano di smaltatura per essere impermeabili (es. terraglia bianca, terra rossa montelupo, etc.).
Gli incontri si svolgono in gruppo (Max 6/8 persone), ognuno verrà seguito in base al proprio livello di esperienza con la ceramica.
L’abbonamento è mensile ed ha un costo di 95 euro, inclusi materiali e cotture (salvo richieste particolari).
La ceramica richiede una lavorazione lenta e in più fasi. È consigliabile un periodo di almeno 3 mesi per poter apprendere le prime conoscenze di base. La scelta di quanto tempo dedicare e di quanto approfondire la propria conoscenza/esperienza è personale.

